Presentazione del blog

Benvenuti nel blog di stampo scientifico "Dermatologia botanica", interamente dedicato all'uso nella dermatologia delle piante, e in particolar modo di quelle presenti nell'Orto Botanico di Pavia.


Dopo aver visitato la sezione dell'Orto botanico di Pavia dedicata alle piante officinali e aver raccolto dati (fotografie, depliant dell'Orto), ho fatto un'approfondita ricerca sull'uso di queste piante in campo dermatologico, consultando alcuni libri e il web, scoprendo che esistono moltissime cure fitoterapiche.
Questo blog si pone appunto l'obiettivo di illustrare in modo scientifico in che modo le piante vengono utilizzate, analizzandone le potenzialità curative, senza trascurare però gli effetti dannosi di alcune di esse.


11 settembre 2007

Ruta graveolens

La RUTA GRAVEOLENS ha una lunga storia nella medicina popolare: secondo gli antichi la Ruta aveva infatti il potere di allontanare i serpenti e di arrestare tutto ciò che era connesso al movimento serpentino, per questo motivo la pianta veniva coltivata in giardino a protezione della casa.
Un'altra interpretazione vede nella Ruta un rimedio prezioso per la vista, infatti nel mondo classico piccole dosi della pianta venivano utilizzate nell’astenia visiva, in quanto capaci di rendere più acuta la vista, soprattutto dopo sforzi prolungati.
Attualmente è invece stata riconosciuta la sua utilità per curare l'orticaria, le verruche e l'eresipela.

Nessun commento: