Presentazione del blog

Benvenuti nel blog di stampo scientifico "Dermatologia botanica", interamente dedicato all'uso nella dermatologia delle piante, e in particolar modo di quelle presenti nell'Orto Botanico di Pavia.


Dopo aver visitato la sezione dell'Orto botanico di Pavia dedicata alle piante officinali e aver raccolto dati (fotografie, depliant dell'Orto), ho fatto un'approfondita ricerca sull'uso di queste piante in campo dermatologico, consultando alcuni libri e il web, scoprendo che esistono moltissime cure fitoterapiche.
Questo blog si pone appunto l'obiettivo di illustrare in modo scientifico in che modo le piante vengono utilizzate, analizzandone le potenzialità curative, senza trascurare però gli effetti dannosi di alcune di esse.


11 settembre 2007

Henné

L'HENNE' è una pianta che raggiunge dai 2 agli 8 metri di altezza, con una corteccia bincastra dai fiori bianchi e molto profumati.
Dalle foglie si estrae il colorante con il quale si effettua il tatuaggio semipermanente.
Le foglie vengono fatte essiccare e poi ridotte in polvere, che viene poi diluita con dell'acqua fino ad ottenere un composto denso dove si immerge il pennellino con cui si esegue il disegno desiderato.

Tutti i coloranti sintetici utlizzati oggi contengono PARAFENIL ENDIAMINA, una sostanza contenuta nei coloranti e nei tatuaggi non permanenti; i soggetti che sviluppano la dermatite per questa molecola usufruisciono del pigmento dell'henné, sia per la colorazione dei capelli che per i tatuaggi.

Nessun commento: