Presentazione del blog

Benvenuti nel blog di stampo scientifico "Dermatologia botanica", interamente dedicato all'uso nella dermatologia delle piante, e in particolar modo di quelle presenti nell'Orto Botanico di Pavia.


Dopo aver visitato la sezione dell'Orto botanico di Pavia dedicata alle piante officinali e aver raccolto dati (fotografie, depliant dell'Orto), ho fatto un'approfondita ricerca sull'uso di queste piante in campo dermatologico, consultando alcuni libri e il web, scoprendo che esistono moltissime cure fitoterapiche.
Questo blog si pone appunto l'obiettivo di illustrare in modo scientifico in che modo le piante vengono utilizzate, analizzandone le potenzialità curative, senza trascurare però gli effetti dannosi di alcune di esse.


11 settembre 2007

Alizarina rossa e Robbia

L'ALIZARINA è un indicatore istochimico del calcio e in particolare del calcio depositato nei tessuti.
In dermatologia è utilizzata per descrivere la localizzazione del calcio nel derma in patologie come il PSEUDOXANTOMA ELASTICUM e la CALCINOSIS CUTIS.
Inizialmente l'Alizarina era preparata dalla RUBBIA TINCTORUM, mentre adesso è possibile sintetizzare un prodotto chimicamente identico.

La ROBBIA ha una lunga storia in medicina infatti nell'antica Grecia veniva usata come diuretico.
Se assunta con il miele è inoltre un ottimo rimedio per trattare l'ittero, la sciatica e la paralisi ed è poi molto usata come colorante naturale per icibi.

Nessun commento: