Presentazione del blog

Benvenuti nel blog di stampo scientifico "Dermatologia botanica", interamente dedicato all'uso nella dermatologia delle piante, e in particolar modo di quelle presenti nell'Orto Botanico di Pavia.


Dopo aver visitato la sezione dell'Orto botanico di Pavia dedicata alle piante officinali e aver raccolto dati (fotografie, depliant dell'Orto), ho fatto un'approfondita ricerca sull'uso di queste piante in campo dermatologico, consultando alcuni libri e il web, scoprendo che esistono moltissime cure fitoterapiche.
Questo blog si pone appunto l'obiettivo di illustrare in modo scientifico in che modo le piante vengono utilizzate, analizzandone le potenzialità curative, senza trascurare però gli effetti dannosi di alcune di esse.


11 settembre 2007

Podophyllum peltatum

Il PODOPHYLLUM PELTATUM, noto anche come "pianta ombrello" o "limone selvatico", è molto usato dai dermatologi perchè contiene il "PODOPHYLLIN", cioè l'alchol grezzo estratto dai rizomi della pianta, che costituisce la base per la preparazione di molti medicinali.
Il PODOPHYLLUM PELTATUM è stato usato per secoli dalle tribù originarie del Nord America, sia per le sue proprietà terapeutiche, che per il veleno in esso contenuto.

Il suo frutto veniva usato per curare la sordità, la sua resina per guarire i morsi dei serpenti e la pianta nel suo insieme come purgante o lassativo.
Se ingerito poteva inoltre provocare la morte e veniva usato da alcune tribù come mezzo per il suicidio.
Attualmente questa pianta viene utilizzata prevalentemente per curare le verruche e la sua resina pe rtrattare i condilomi acuminati.

1 commento:

PeterJ ha detto...

Ma può essere piantato anche in Italia? Sarebbe figo...

- by http://esteticaebellezza.blogspot.com